Il mondo della celiachia si unisce al Gluten Free Expo
La seconda giornata di fiera è stata caratterizzata da un'affollata presenza di pubblico, che si è divertito tra degustazioni, cultura e workshop
Pubblicato il 15/12/2012BRESCIA (15 dic 2012, ore 18.20) – Tanta gente, tanto interesse e tante degustazioni senza glutine. Il secondo giorno di Gluten Free Expo è stato caratterizzato da una massiccia presenza di pubblico, che per tutta la giornata ha affollato i 53 stand presenti alla fiera Brixia. Trattandosi del primo evento di questo tipo a livello europeo, non sono mancati i visitatori stranieri, provenienti soprattutto dalla Svizzera.
La giornata di oggi è stata densa di appuntamenti: sin dal mattino hanno cominciato ad alternarsi i cooking show degli chef Marco Scaglione e Francesco Favorito, gli junior lab con i corsi di cucina dedicati ai più piccoli, i convegni scientifici a cura degli Spedali civili di Brescia, le presentazioni di libri e le degustazioni guidate di birra senza glutine. Tutte le aziende hanno offerto al pubblico i loro prodotti gluten free, dai panettoni al pane, dalla pizza alla pasta, dai salumi ai wurstel.
Lo scopo del Gluten Free Expo è mettere in contatto le aziende produttrici di alimenti senza glutine col loro pubblico per scambiarsi idee e opinioni. Un'esigenza che nasceva dal basso e che ha portato all'organizzazione di una fiera non verticale, come ha fatto notare stamattina all'inaugurazione Marco Citterio, amministratore delegato di Brixia Expo. Gli interessati sono tanti, anche perché oltre al 10% di italiani celiaci, ha ricordato il dottor Lanzarotto degli Spedali civili, c'è un'altra importante fetta di popolazione affetta da sensibilità al glutine.
Con il medesimo spirito di coinvolgimento orizzontale si sono tenute oggi le presentazioni dei maggiori libri dedicati alla cucina celiaca: durante l'incontro "Penne senza glutine" gli autori Marco Scaglione e Lara Balleri (che hanno firmato Chef gluten free), Elena Gambuzzi (Senza glutine), Raffaella Oppimitti (Sono celiaco non malato) e Letizia Saturni (Celiachia e dieta mediterranea senza glutine) hanno parlato delle loro opere di cultura culinaria celiaca e hanno incontrato i loro lettori. La redazione di Guida Rapida Celiaci, presente in questi quattro giorni per seguire la fiera dal vivo, li ha intervistati e pubblicherà domani il servizio. Nel frattempo, vi invitiamo alla visione del video girato quest'oggi e vi aspettiamo domani per il terzo e penultimo giorno di Gluten Free Expo.