Nutrisan 2013
Bolzano, 22-24 novembre 2013
Pubblicato il 22/11/2013Il Nutrisan, salone per le intolleranze alimentari e la corretta alimentazione, estende la sua attenzione alla celiachia e lo fa con un intero settore dedicato all'alimentazione senza glutine.
L'appuntamento è alla fiera di Bolzano dal 22 al 24 novembre 2013, quando la città tirolese diventerà per tre giorni il punto di riferimento non solo di coloro che soffrono di intolleranze alimentari, ma anche di chi è sempre attento a seguire un'alimentazione sana e sostenibile. La seconda edizione di Nutrisan, infatti, si terrà in contemporanea a Biolife, principale fiera italiana del prodotto biologico certificato.
La presenza di un settore dedicato alla celiachia è di fondamentale importanza al Nutrisan. Come spiega l'Associazione Celiachia Bolzano, infatti, l'incidenza dell'intolleranza permanente al glutine in Italia è stimata in un soggetto ogni cento persone. E visto che i celiaci diagnosticati nel nostro paese sono al momento 110 mila, ci sono almeno altre 300 mila persone che soffrono di questa patologia senza ancora saperlo. Se la ricerca sta facendo passi da gigante, individuando in media 5000 nuovi celiaci all'anno e studiano nuovi prodotti per l'alimentazione senza glutine, anche l'informazione sulla celiachia è importante. E a questo aspetto penserà Nutrisan 2013, il cui obiettivo principale è diffondere la cultura di un corretto approccio alimentare e nutrizionale, presentando gli alimenti adatti a situazioni specifiche e a intolleranze. A questo scopo Fiera Bolzano, con la collaborazione di partner competenti del settore, punta all’organizzazione di eventi scientifici e workshop per persone con problemi di salute legati all'alimentazione.
Nutrisan è un progetto innovativo che non presenta solo un aspetto nutrizionale, bensì abbraccia più macrosettori: quello di alimenti per intolleranti e allergici, quello di alimenti per particolari fasi della vita (gravidanza, allattamento, prima infanzia, anziani), e quello di alimenti speciali per problemi di salute legati all’alimentazione. Tutte le informazioni sulla fiera sono nella pagina www.nutrisan.it.