Rischio celiachia più alto se il bebé non ingerisce glutine
Lo dimostra uno studio norvegese: i bambini che ingeriscono glutine solo dopo il sesto mese di vita hanno il 127% di probabilità in più di diventare intolleranti a questa proteina
Pubblicato il 04/12/2013Il rischio di essere colpiti da celiachia raddoppia se il bebé non ingerisce glutine nei primi sei mesi di vita. Lo ha dimostrato uno studio norvegese pubblicato dalla rivista Pediatrics e condotto da Ketil Størdal, responsabile dell'Istituto nazionale di salute pubblica di Oslo.
Come sottolinea lo studio, che ha coinvolto 81.167 bambini, il rischio di diventare intolleranti al glutine è più alto del 127% se i neonati non imparano a ingerire il glutine entro sei mesi dalla nascita.
Gli epidemiologi diretti da Størdal hanno raccolto dati su quanti bimbi avessero mangiato prodotti contenenti glutine già all'età di 4 mesi, quanti tra i 5 e i 6 mesi e quanti solo dopo avere compiuto i 6 mesi. Al termine della raccolta è emerso che i bambini che hanno assunto glutine solo dopo i 6 mesi hanno un rischio più alto del 127% di ammalarsi di celiachia rispetto ai bimbi che si sono "abituati" al glutine già prima dei sei mesi.
Incrociando tali dati con il periodo di allattamento indicato dalle madri dei bambini, è inoltre emerso che chi viene allattato anche oltre i 12 mesi di vita ha un rischio più alto del 49% di essere colpito dalla celiachia rispetto ai bimbi allattati per meno tempo.