Presentato uno dei primi test in Italia per diagnosticare la sensibilità al glutine
Il kit per il prelievo dei campioni è prodotto dai Laboratori Natrix.
Pubblicato il 12/11/2014È stato presentato al Nutrisan di Bolzano uno dei primi test disponibili in Italia per diagnosticare la sensibilità al glutine. Il kit per il prelievo è stato studiato dai Laboratori Natrix, che eseguono un’analisi sulla presenza di specifici anticorpi mediante la metodica standardizzata Elisa.
Sensibilità al glutine non equivale a celiachia. Ormai si tratta una consapevolezza acquisita: oltre alla malattia celiaca - vale a dire l'intolleranza permanente al glutine che colpisce circa una persona su cento in Italia - esiste una più ampia fascia di popolazione, che nei primi studi sulla popolazione degli Usa si stima essere circa il 6%, che denuncia una più lieve (ma non per questo meno trascurabile) difficoltà a digerire alimenti contenenti glutine, la proteina contenuta nei prodotti derivati dall’impasto di sfarinati di grano e di numerosi altri cereali.
Il test dei Laboratori Natrix è uno dei primi in Italia in grado di indicare, in seguito a un semplice esame, se il paziente è affetto o meno da sensibilità al glutine. Sul test per la sensibilità al glutine ci spiegano meglio le responsabili di Natrix, che abbiamo intervistato al Nutrisan in questo video.