Celiachia e gluten sensitivity al Gluten Free Expo 2014
Si conclude oggi la kermesse riminese dedicata all'alimentazione senza glutine. Ieri la partecipata tavola rotonda di Aic.
Pubblicato il 17/11/2014Si è tenuta ieri al Gluten Free Expo 2014 di Rimini un'interessante tavola rotonda a tema "Celiachia e gluten sensitivity: i medici rispondono", organizzata dall'Associazione italiana celiachia Emilia-Romagna.
In una sala gremita, il pubblico ha avuto la possibilità di porre qualsiasi tipo di quesito ai numerosi relatori presenti: il professor Umberto Volta, i pediatri Renzo Pini e Laura Viola, la dietista Silvia Conti e la psicologa Michela Rizzardi.
Il nostro servizio su questo incontro è disponibile cliccando sul video qui di seguito.
In apertura della tavola rotonda, il presidente di Aic Emilia-Romagna Davide Trombetta ha evidenziato le migliori qualità dei laboratori artigianali senza glutine, rispetto ai prodotti industriali. Per questo, abbiamo deciso di intervistare una realtà molto promettente in questo campo: il Laboratorio Senza Glutine, che si distingue non solo per produrre completamente a mano i suoi alimenti, ma anche per l'innovativa linea di primi piatti pronti, che sono confezionati in una vaschetta microondabile a prova di contaminazione, estremamente comoda e sicura sia per le abitazioni, sia per i locali pubblici. Ne parliamo meglio in questo video dedicato.
Il Gluten Free Expo 2014 di Rimini si conclude oggi, dopo una full immersion di quattro giorni caratterizzata da un pubblico numeroso ed entusiasta per le numerosi degustazioni offerte dalle aziende espositrici, i cooking show, i laboratori per bambini e i convegni di informazione sulla celiachia. La prossima edizione dell'evento si terrà dal 14 al 17 novembre 2015, sempre a RiminiFiera.