Donne e celiachia: tanti problemi se non si riconosce la malattia

Disturbi della fertilità e della gravidanza, osteoporosi, menopausa precoce: sono solo alcuni disturbi che colpiscono le donne affette da celiachia senza saperlo.

Pubblicato il 15/06/2015
Donne e celiachia: tanti problemi se non si riconosce la malattia

Soffrono di anemia, hanno difficoltà a diventare mamme, hanno l'osteoporosi nonostante la giovane età o sono entrate in menopausa troppo presto. Sono le donne affette da celiachia, la malattia autoimmune dell'intestino che porta a tanti altri effetti collaterali nel sesso femminile. La celiachia, infatti, sarebbe prevalentemente una malattia che colpisce le donne, e spesso dietro ai disturbi che abbiamo elencato si cela la causa primaria di un'intolleranza al glutine non riconosciuta: lo affermano le stime riportate dall'ultima Relazione al parlamento sulla celiachia, realizzata dal Ministero della salute.

A fronte di circa 115 mila pazienti diagnosticate, afferma la relazione, ci sono ancora 280 mila donne italiane celiache che non lo sanno, e che non trattando la malattia, aumentano il rischio di complicanze specifiche femminili come i disturbi della fertilità (amenorrea, menarca tardivo, menopausa precoce, dismenorrea, endometriosi) e della gravidanza (poliabortività, ritardo di crescita intra-uterino, prematurità). Inoltre, le donne celiache che non seguono una dieta senza glutine risentono maggiormente di alcune condizioni cui sono più esposte fisiologicamente, quali l'anemia da carenza di ferro e acido folico e l'osteoporosi. Una diagnosi precoce e accurata, che possa eliminare sin da subito il glutine dalla dieta, è l'unica arma di prevenzione contro queste condizioni cliniche associate alla celiachia.

Di questo tema si è parlato lo scorso mercoledì al Padiglione Italia di Expo 2015, nell'ambito degli incontri organizzati dal Ministero della salute allo Spazio donna. Alle donne affette da celiachia si è parlato anche di cui contesti che necessitano di un'opportuna informazione, e cioè la donazione di cordone ombelicale e la prima introduzione di glutine durante lo svezzamento dei figli a rischio genetico di celiachia.

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio Un progetto finanziato con fondi europei per migliorare le diagnosi della celiachia. Lo prevede lo studio Itama, coordinato dal prof. Giuseppe Raso dell'Università di Palermo e concentrato su u... Pubblicato il 28/10/2020

Leggi Tutto

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Brunet Hotels Tressane****

Brunet Hotels Tressane****Brunet Hotels Tressane**** è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Trento (TN)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Trento (TN)

Agriturismo Le due Ruote

Agriturismo Le due RuoteAgriturismo Le due Ruote è un Ristorante, Agriturismo per celiaci a Grosseto (GR)

Ristorante, Agriturismo per celiaci a Grosseto (GR)

Comas Opital Parafarmacia Sanitaria Ortopedia

Comas Opital Parafarmacia Sanitaria OrtopediaComas Opital Parafarmacia Sanitaria Ortopedia è un Farmacia per celiaci a Catanzaro (CZ)

Farmacia per celiaci a Catanzaro (CZ)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia