Senza glutine e senza mamma: i bimbi celiaci imparano a cucinare
Al Nutrisan di Bolzano il corso di cucina per giovani dagli 8 ai 17 anni, organizzato da AIC Alto Adige insieme agli chef Vincenzo Grippa e Angelo Berardi.
Pubblicato il 22/11/2015BOLZANO - "Senza glutine, senza mamma": questo il simpatico nome del corso di cucina per giovanissimi celiaci che l'Associazione italiana celiachia - Alto Adige ha organizzato ieri al Nutrisan di Bolzano, coinvolgendo alcuni giovanissimi celiaci dagli 8 ai 17 anni che hanno imparato i trucchi del mestiere dagli chef Vincenzo Grippa e Angelo Berardi.
Abbiamo indagato insieme ai ragazzi le motivazioni che li hanno spinti a imparare a cucinare: tra chi desidera aiutare i propri genitori, chi vorrebbe diventare chef e chi invece adora mangiare ciò che ha fatto con le sue mani, potete sentire le loro risposte in questo video.
«La cucina senza glutine non deve essere un problema - ha detto Vincenzo Grippa - bensì un'attività da svolgere in tranquillità. È ciò che cerco di trasmettere ai ragazzi». Ma non solo per aiutare i giovani: «Il corso è pensato anche per andare incontro ai genitori, che così non saranno sempre costretti a cucinare per i loro figli».